mercoledì 19 agosto 2015

Pertus di Romean: le fatiche di un uomo solitario

Era il 1526, i pascoli assolati della Ramats avevano chiesto acqua per tutta l'estate e finalmente si aveva una soluzione per portare acqua su questo arido versante.
L'acquedotto in legno che già ai tempi dei romani portava l'acqua era di difficile manutenzione e perdeva acqua e allora perché non scavare un tunnel per portare l'acqua da un versante all'altro della montagna?
Per fare questo venne ingaggiato il signor Colombano Romean, minatore originario di questi luoghi, che non deludette le aspettative dei committenti e dopo 8 anni di lavoro solitario a 2000m di quota consegnò la sua opera.
Non mancano leggende, racconti e supposizioni che raccontano come Romean scavò il  tunnel e quale fu il suo destino una volta finito il lavoro che costò ben caro al comune di Chiomonte.

Il tunnel, lungo 500m, si trova al di sotto dei Quattro Denti di Chiomonte e vi sono numerose vie di accesso.
Alcune sono:

- dalle Grange della Valle 1769m si reperisce un sentiero che si congiunge alla strada sterrata che porta alle Grange Clot di Brun 1905m. Da qui si prosegue prima in piano e poi salendo, andando sempre verso est, fino a giungere all'imbocco del tunnel. Da qui si può proseguire per raggiungere la cima dei Quattro denti di Chiomonte 2106m.

- dalle Grange della Valle 1769m si sale al Passo Clopaca 2800m e poi si prende il costone che con sali-scendi porta fino ai Quattro Denti. Da qui si può scendere sul lato della Val di Susa fino all'uscita del tunnel, oppure scendere sull'altro versante e reperire l'imbocco del tunnel a quota 2030m, poco più in alto delle Grande Thullie.

- Da Ramats o da Amburnet si prende il sentiero che sale alle Grange Pertusio e poi al tunnel.

Nessun commento:

Posta un commento